SARDEGNA DEL SUD settembre 2022

26 agosto – La fine dell’estate è il momento migliore per godersi il mare e quale miglior mare si può immaginare se non quello della Sardegna? Partiamo con il sole in direzione Livorno con l’immancabile golosa tappa a RECCO per la focaccia calda con quel meraviglioso formaggio che fila, ma non sappiamo rinunciare anche alla focaccia semplice che qui è altrettanto speciale. Giretto panoramico alla vicina RUTA e poi verso sud in direzione Toscana. Ci fermiamo  a TIRRENIA e poi da LIVORNO il traghetto notturno della GRIMALDI ci porta in terra sarda a OLBIA.

27 agosto – Il bel caldo e il sole della Sardegna ci invitano subito ad approfittare dell’acqua cristallina del mare, dai bei colori per un bel bagno ristoratore. Il paesino di CALA GONONE è molto carino, in spiaggia troviamo poca gente ed è anche la sosta ideale per un caffè.

E’ una bella sorpresa la SPIAGGIA DI CEA (che non conoscevamo), sabbiosa, grande, pulitissima e con un bel mare. Qui pranziamo al chiosco e ci godiamo altri bei bagni.

Verso sera passiamo all’aeroporto di CAGLIARI, dove troviamo la nostra amica Marina che sarà nostra compagna di vacanza in questa settimana. Negli stagni attorno all’aeroporto vediamo molti eleganti fenicotteri rosa. In questi giorni saremo stramente stanziali e ci accoglierà l’HOTEL SU GIUDEU sull’omonima fenomenale spiaggia, luogo semplice e carino in posizione unica e spettacolare con la finestra della camera sul mare, consigliatoci da Roberta ed Emilio che da anni vengono qui e che lo hanno sempre considerato posto ideale per il relax marinaro. Con un mare del genere impossibile non fare un bagno prima di cena, che stasera sarà al vicino RISTORANTE CRAR’E LUNA.

28 agosto – Impagabile il risveglio con il rumore del mare e una bella colazione sarda che comprende anche una fetta di ottimo pecorino. Poi, proprio davanti all’hotel, la splendida, ampia SPIAGGIA SU GIUDEU con le sue acque cristalline, la sabbia fine e il profumo di macchia mediterranea ci accoglierà per tutta la giornata, tra bagni lunghissimi, relax, passeggiate in acqua e lungo la distesa sabbiosa dalle tonalità ambrate che si estende per diversi chilometri.

Troviamo una natura ancor piĂą solitaria e selvaggia nella vicinissima CALA CIPOLLA, che raggiungiamo a piedi costeggiando la riva del mare. Qui due promontori di granito rosa racchiudono la lingua di sabbia della cala mentre alle spalle si trovano dune sabbiose con vegetazione mediterranea e boschi di pini e ginepri. Tornati a SU GIUDEU ci godiamo un rilassantissimo e panoramico aperitivo al chiosco in spiaggia.

Cena al bel RISTORANTE CLUB NAUTICO CHIA con antipasti misti di pesce anche con ostriche, ottimo fritto, spaghetti lime e tonno e millefoglie di orata.

29 agosto – Dedicheremo tutta la giornata a un’escursione in barca. Abbiamo scelto un bellissimo veliero di 22 metri, il VELIERO MILMAR, che parte da PORTO TEULADA e a bordo del quale il simpatico capitano Roberto, esperto marinaio, crea un’accogliente atmosfera e ci conduce a scoprire le meraviglie di questa costa con molti luoghi raggiungibile solo dal mare.

Bagno con tuffi dalla barca alla SPIAGGIA DEGLI AMERICANI (nella zona del poligono militare), poi a ISOLA ROSSA, PORTO SCUDO E S’ORTIXEDDU. Il capitano Roberto e il marinaio Gianfranco preparano un ottimo pranzo con prodotti di qualità: olive, pane carasau, focaccia al pomodoro di Teulada, salsiccia, pecorino, carpaccio di tonno (fenomenale e che si scioglie in bocca!), spaghetti con cozze e bottarga, vino bianco locale a volontà, caffè. Altre soste a CAPO TEULADA e CALA ZAFFERANO, dove l’acqua e così limpida che sembra una piscina e che non è raggiungibile da terra, perciò la spiaggia è deserta.

Salutiamo con dispiacere la combriccola del veliero e percorriamo al tramonto una strada molto panoramica da PORTO TEULADA a SU GIUDEU con tante calette e rocce sul mare. In mare al largo di Teulada si vede lo yacht di Giorgio Armani (ieri era vicino a Su Giudeu, enorme, nero, un po’ truce!).

Ritorniamo a TEULADA per la cena al RISTORANTE DA STEFANO, dove mangiamo fregola ai frutti di mare e carpaccio di tonno. Sulla strada al ritorno ci attraversano la strada una volpe, un leprotto e un muflone.

30 agosto – E’ un’altra splendida giornata di sole e ci spostiamo in auto verso ovest fino al paesino di MATZACCARA, tipico borgo sardo non lontano dalla costa, dove ci accolgono nella veranda della loro bella casetta l’amico Bruno e la moglie Elvira con caffè e fichi secchi preparati da Elvira. Lì vicino si trova un bel punto panoramico con vista su SANT’ANTIOCO a PUNTA TRETTU, regno del kite-surf, dove Bruno viene spesso a passeggiare in pineta in riva al mare.

Dopo aver superato l’istmo tra stagni e saline, arriviamo all’ ISOLA DI SANT’ANTIOCO e ci dirigiamo verso sud-est, dove si susseguono molte belle calette dagli splendidi colori e poco affollate. Ci fermiamo per il bagno alla SPIAGGIA MALADROXIA, bandiera blu 2022, famosa fin dall’epoca romana perché era un centro termale.

Sosta agli stagni vicini a Sant’Antioco per vedere da vicino i fenicotteri rosa. Suggestivo e caratteristico è il borgo di TRATALIAS con la CHIESA romanico-pisana del XIII secolo, viuzze carine, casette colorate, pozzo e una bella atmosfera.

Ci fermiamo a PORTO PINO e alla SPIAGGIA IS ARENAS BIANCAS, grande bella spiaggia dalla sabbia candida vicino ad alte dune. Qui facciamo un bel bagno nel mare limpido dai colori cristallini con acqua molto calda.

Siamo alla SPIAGGIA TUEREDDA all’ora del tramonto; è a numero chiuso per preservarla, ma a quest’ora c’è poca gente ed è una favola. Bagno fenomenale mentre cala il sole. Cena al RISTORANTE POSEIDON sulla SPIAGGIA TUEREDDA con cacio e pepe con lime e carpaccio di pesce, paccheri ai frutti di mare, fritto misto, seadas. Torniamo poi al vicino CLUB NAUTICO per caffè e amaro.

31 agosto – Bagno di soddisfazione al mattino alla nostra SPIAGGIA SU GIUDEU, poi visita allo splendido SITO ARCHEOLOGICO DI NORA, un tempo prospera città prima fenicia, poi cartaginese e infine romana, di cui rimangono suggestive vestigia con un panorama speciale sul mare e una spiaggia di sabbia.

Ed eccoci a CAGLIARI, vivace cittĂ  in fantastica posizione affacciata direttamente sul mare, dove ci colpiscono il castello con la vista sul centro storico, il bastione di Saint Remi e la cattedrale di Santa Maria del 1220 con una bella cripta.

Accompagniamo Marina all’aeroporto e poi passeggiamo sulla spiaggia cittadina del POETTO, dove ci fermiamo anche a cena al RISTORANTE ANTICA CAGLIARI con antipasti di mare con pescatrice, polipo, tonno, cozze e squisita grigliata mista di pesce.

1 settembre – Oggi arrivano al nostro hotel SU GIUDEU gli amici Roberta ed Emilio con Pier e Samantha e ci godiamo la giornata in spiaggia tra bagni, chiacchere, relax e passeggiate. Sempre mitico l’aperitivo con la birra ICHNUSA al chiosco in riva al mare. Camminando tra la sabbia e la roccia, arriviamo fino all’appartata e bellissima CALA DEL MORTO.

Cena al RISTORANTE CUCINA MACHRI’  a PULA con pomodori e olive sferificate, burrata e sardine, polpo con fichi, carpaccio di pesce, fregola con frutti di mare, spaghetti con gelato ai frutti di mare, vino; ottimi anche i dolci.

2 settembre – Salutiamo SU GIUDEU che si riserva anche oggi un bel sole caldo

Sosta a SAN GAVINO MONREALE, paese di produzione dello zafferano e dove si trovano molti murales carini.

A SAN TEODORO, precisamente a CALA BRANDINCHI troviamo gli amici Rosy e Alberto e con loro ci godiamo l’ultimo (per quest’anno) bel bagno nel mare sardo sempre cristallino. Aperitivo sul mare e poi purtroppo traghetto ad OLBIA per LIVORNO

3 settembre – La vacanza ci riserva un’appendice di divertimento, infatti abbiamo programmato per oggi il meraviglioso JOVA BEACH PARTY a VIAREGGIO, che sarà splendido e decisamente emozionante.

Related Images:

Pubblicato da bobiworld

Baba, medico nella vita con la passione dei viaggi, Bobo, medico nella vita con passione dei viaggi e della fotografia.. insieme bobi... vi presentiamo il nostro modo di esplorare il mondo con idee, impressioni, appunti di viaggio e consigli utili il tutto corredato dalle immagini scattate in giro per il mondo. Ci accompagna in questo "viaggio" nostra figlia Giada che metterĂ  a disposizione di tutti i ragazzi le sue impressioni ed il suo punto di vista... buon divertimento!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *