TRIESTE E SLOVENIA maggio 2023

A volte le belle persone si incontrano senza aspettarselo e le amicizie vere nascono per caso. E’ successo proprio così anche a noi quando in Umbria abbiamo conosciuto Isa e Marino, due splendide persone che sembra quasi che ci siano sempre state insieme a noi. La primavera è il momento giusto per rivederci e sfruttiamo qualche giorno di ferie per trovarci con loro a Trieste e poi proseguire nella vicina Slovenia.

13 maggio – Il fascino del mare triestino subito ci accoglie mentre passeggiamo  con i nostri amici tra una chiacchera e l’altra, visto che non ci vediamo da un po’, al SENTIERO RILKE sulla MARINA DI SISTIANA. Attraverso bellissimi scorci a picco sul mare  e con uno splendido panorama sul golfo, si arriva fino al castello di DUINO.

Isa e Marino ci iniziano a deliziare a pranzo con i prodotti caratteristici triestini, tra cui uno spettacolare prosciutto cotto nel pane condito con rafano, che è una vera prelibatezza.

E’ una bella giornata di sole e ne approfittiamo con goderci la visuale della città triestina e del golfo da un punto di osservazione privilegiato, il SANTUARIO DI MONTE GRISA (detto “IL FORMAGGINO”) da cui si ammira anche il bellissimo CASTELLO DI MIRAMARE (che avevamo già visitato l’ultima volta in cui siamo stati da Isa e Marino).

TRIESTE  è perfetta per essere visitata a piedi, gironzolando per le vie con la grande fortuna di avere ottime guide locali per di più legate moltissimo al loro territorio e decisamente competenti di storia e cultura triestina. Il BORGO TERESIANO è un elegante quartiere del centro storico con il CANAL GRANDE, bellissimi e curati palazzi aristocratici, tanti locali e negozi che mantengono inalterato lo stile antico. Interessanti il TEMPIO SERBO-ORTODOSSO DI SAN SPIRIDIONE e l’ortodossa CHIESA DI SAN NICOLO’.

Tappa ristoratrice ad un antico splendido caffè storico, frequentato in passato dai tanti letterati che frequentavano Trieste.

Proseguiamo in giro per le vie della città fino alla meravigliosa PIAZZA UNITA’ D’ITALIA, dove oggi si svolge una manifestazione con esposizione di numerose macchine d’epoca: è il cuore di Trieste, maestosa, raffinata, romantica, incorniciata da eleganti palazzi e si trova proprio sul mare, dove la passeggiata culmina al MOLO AUDACE, privilegiato e spettacolare luogo da cui ammiriamo il tramonto.

Ottima squisita cena al ristorante “Al nuovo antico pavone” e poi relax al bell’ HOTEL “I tre noci” a Sistiana.

14 maggio – Le nuvole e un po’ di pioggia non ci intimoriscono e ci avviamo verso REDIPUGLIA, monumentale SACRARIO MILITARE della prima guerra mondiale.

Estremamente coinvolgente e suggestiva è la visita alle TRINCEE di MONTE SAN MICHELE DEL CARSO, soprattutto perché Marino ci ha riservato la splendida sorpresa di farci conoscere e guidare da un grande studioso della prima guerra mondiale, esperto e grande appassionato, Roberto Todero, che ci emoziona con la sua competenza e il suo entusiasmo. Coinvolgente e particolare anche il MUSEO VIRTUALE, che fa rivivere l’angoscia delle trincee e della guerra.

Pausa eno-gastronomica notevole a SAGRADO con gran degustazione di vini e taglieri di salumi e formaggi locali all’ Azienda vinicola Castelvecchio.

Torniamo a Trieste all’interessante MUSEO RIVOLTELLA e poi al curioso fioritissimo PARCO DELLE ROSE nel giardino dell’ex ospedale psichiatrico.

15 maggio – Ci avviamo verso la vicina SLOVENIA e dedichiamo la mattinata alla visita delle carsiche maestose GROTTE DI POSTUMIA, dentro le quali si entra inizialmente con un trenino e poi a piedi per un po’ di chilometri con imponenti gigantesche strutture calcaree.

Bellissimo è il vicino CASTELLO DI PREDJAMA, costruito incastonato nella roccia carsica, unico nel suo genere e ricco di storia. Pranzo con zuppa e salsiccia in un bel ristorantino appena fuori dal castello.

Arriviamo a LUBIANA  e prendiamo possesso del nostro appartamento vicinissimo al centro, carino e attrezzato.

Curioso il PONTE DEI DRAGHI, poi arriviamo ai TRE PONTI e passeggiamo nel centro storico e sulle rive del FIUME LJUBLJANICA sulle cui rive si trovano tanti bei localini. In FUNICOLARE saliamo al CASTELLO e poi scendiamo a piedi.

Cena con gulash nella ciotola di pane e LUBIANSKA (cotoletta ripiena di prosciutto e formaggio).

16 maggio – Oggi piove, ma noi gironzoliamo comunque fino al mercato e visitiamo la biblioteca.

Ci spostiamo a CELJE e passeggiamo nel centro storico dominato dal castello. Di ritorno sostiamo a LASKO e terminiamo poi la piovosa giornata a LUBIANA, cenando ai piedi del castello.

17 maggio – Ripartiamo ed è bello attraversare la verde campagna slovena dal paesaggio bucolico con casette e fienili.

Dopo la visita alla CHIESETTA DI GOSTECE, ci fermiamo a SKOFJA LOKA, cittadina medievale ben conservata con il PONTE DEL DIAVOLO di legno, la chiesa e le case della borghesia dipinte.

A KRANJ interessante è la PIAZZA DELLA FONTANA. RADOVLJICA è invece la città del miele e del cioccolato e non possiamo esimerci dal fase molti assaggi.

Arriviamo alla nostra meta, BLED, dove passeggiamo con un’altra bella sosta gastronomica per assaggiare le decantate TORTA KREMNAREZINA (con crema pasticcera, panna e sfoglia) e la TORTA GIBANICA (con pasta sfoglia, miele, noci, uvetta e ricotta) alla PASTICCERIA ZIMA.

Decisamente splendida e di grande atmosfera è la location dove abbiamo scelto di alloggiare, RIBNO LUXURY GLAMPING, dove abbiamo una casetta in legno in mezzo al bosco con sauna privata e grande tinozza calda sulla veranda nella quale rilassarsi godendo il panorama.

Al vicino hotel cena ottima a buffet con tutte le specialitĂ  locali.

18 maggio – Vogliamo goderci la giornata al LAGO DI BLED e decidiamo di raggiungere l’isola centrale con una barca a remi, girando poi a piedi sulla piccola isola.

Tornati a riva, passeggiamo sul lungo lago per circa 6 Km e poi con una ripida salita raggiungiamo uno splendo punto panoramico sul lago (OJSTRICA).

Facciamo merenda al “Park Restaurant e Cafè” con la torta kremnarezina, che è nata proprio qui.

Ci spostiamo poi alle GOLE DI VINTGAR, maestose, con molta acqua e tante cascate che si possono visitare facendo un bel percorso nel bosco (unica nota negativa è il costo eccessivo per l’ingresso e per il parcheggio).

Pernotteremo a SAMPETER, vicino a NOVAGORICA. Cena a GORIZIA “Da Gianni” con ottimo tris di primi (ravioloni ai porcini, tagliatelle al ragu di selvaggina e gnocchi di zucca con ricotta affumicata) e poi LJUBLJANSKA gigantesca grande come una pizza (per un totale con patatine, 1 litro di prosecco e digestivi di 15 euro a testa).

19 maggio – A GORIZIA passeggiamo per piazza della Vittoria e per le vie cantrali.

Poi ci fermiamo a KANAL, caratteristico paesino della VALLE DELL’ISONZO con un antico ponte.

A CAPORETTO (KOBARID) facciamo un bel pic-nic vicino alla FONTE HRZLI STUDENEC, venerata come santa e curativa e poi sulla collina facciamo una tappa all’OSSARIO dei caduti italiani nella ritirata di Caporetto.

CIVIDALE DEL FRIULI è un borgo molto carino con il PONTE DEL DIAVOLO sul fiume dall’acqua cristallina e un centro storico con piazze e viuzze carine. Molto interessante è il MONASTERO DELLE ORSOLINE con il bellissimo TEMPIETTO LONGOBARDO di cui assistiamo ai restauri. Acquistiamo la GUBANA  e gli STRUCCHI, dolci tipici di Cividale.

Ci spostiamo verso le COLLINE DEL COLLIO costellate di vigneti. Qui ci fermiamo per degustare e poi acquistare alla CANTINA CADIBON. Ma non ci accontentiamo e degustiamo ancora allo splendido

CASTELLO DI SPESSA e alla VILLA RUSSIZ  a CAPRIVA DEL FRIULI, dove nel parco si trova il curioso sentiero di Casanova.

Cena gustando il tipico FRICO a CORMON.

Related Images:

Pubblicato da bobiworld

Baba, medico nella vita con la passione dei viaggi, Bobo, medico nella vita con passione dei viaggi e della fotografia.. insieme bobi... vi presentiamo il nostro modo di esplorare il mondo con idee, impressioni, appunti di viaggio e consigli utili il tutto corredato dalle immagini scattate in giro per il mondo. Ci accompagna in questo "viaggio" nostra figlia Giada che metterĂ  a disposizione di tutti i ragazzi le sue impressioni ed il suo punto di vista... buon divertimento!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *